yIMS™ Framework v1 has been released

Gruppo MAASI announces the public release of yIMS™ advanced framework.

Administrator

yIMS™, la nuova tecnologia che rappresenta l’evoluzione nello sviluppo di software custom, permette di risparmiare fino al 75% di tempo ed il 60% dei costi.

Massimi Sistemi s.r.l, società del Gruppo MAASI che opera nei settori tecnologico ICT ed editoriale, costituita nel 2008 e con sedi in Venezia e Siena, ha sviluppato nell’ultimo biennio una innovativa piattaforma software denominata yIMS™ (your Information Management System).

“Ogni azienda è unica e siamo orgogliosi di valorizzare il patrimonio delle informazioni supportando ogni figura aziendale a livello operativo, decisionale e strategico. Le aziende, gli sviluppatori e la comunità Open Source hanno da oggi la possibilità di sfruttare una nuova tecnologia, l’innovativa piattaforma software denominata yIMS™ (your Information Management System), capace di gestire in modo intelligente l’intero Information LifeCycle aziendale e di ottimizzare e armonizzare ogni singolo processo di business”
Leonardo Zanus, presidente del Gruppo MAASI
Oggi 19 settembre 2013, infatti, viene rilasciata la versione 2.0 della piattaforma yIMS™, il cui codice sarà presto disponibile per il download dal sito www.yims.co.

La tecnologia
yIMS™ è una piattaforma per lo sviluppo di sistemi di qualsiasi scopo e complessità, ideata e sviluppata da Massimi Sistemi S.r.l. e rilasciata con licenza Open Source (A-GPL).  yIMS™ si propone come prima piattaforma al mondo per la creazione di software personalizzati di alto livello, capaci di gestire l’intero Information LifeCycle aziendale e ottimizzare i processi di business.  La piattaforma yIMS™ mira, quindi, a divenire rapidamente la soluzione leader nel settore.  yIMS™ è frutto dell’esperienza nello sviluppo di applicativi mission-critical personalizzati per i Clienti che Massimi Sistemi vanta nel ramo. A confermare la solidità della soluzione sono partnership ormai pluriennali con diverse Medie e Grandi Imprese italiane e Multinazionali, in particolare nei settori farmaceutico e chimico.
Lo sviluppo
Le fasi di seeding ed early stage del progetto sono state realizzate esclusivamente in autofinanziamento dagli attuali soci Massimi Sistemi, superando con successo le fasi di analisi, prototipazione e vendita di servizi a Clienti selezionati.  Il prodotto è già stato impiegato nella creazione di alcuni software business-critical (RIMS – Research Information Management System, Financial Asset Management, Validation Data Management, …) e di diversi prodotti MAASI, tra cui SmartTotem, Wasabi e USMS (Unstructured Storage Management System) in corso di rilascio.
Il vantaggio competitivo
Grazie all’impiego di yIMS™, i tempi di sviluppo di applicativi e sistemi custom si riducono fino al 73% e di conseguenza i costi scendono al di sotto del 60%. Le soluzioni custom vengono rilasciate con licenza L-GPL, consentendone quindi l’uso commerciale e lo scambio libero. Tale filosofia genera un nuovo scenario in cui le Imprese hanno facoltà di portare avanti progetti complessi e di rivendere o scambiare con altri partner i sistemi yIMS™-based, abbattendo i costi di informatizzazione dei processi. Grazie alla logica modulare e all’innovativo sistema di astrazione delle basi dati, la piattaforma yIMS™ permette di espandere lo scopo del sistema senza dover riscrivere completamente l’applicativo, integrando nuove necessità e processi aziendali nell’infrastruttura esistente.  yIMS™ viene rilasciato anche su virtual Appliances pre-installate e multi-piattaforma, consentendo un deploy rapido ed una scalabilità senza precedenti.
Per i Partner
L’offerta di corsi di formazione e certificazione yIMS™ per sviluppatori e Business Partners è in corso di completamento, così come sarà disponibile a breve un Marketplace per l’offerta di sistemi yIMS™-based pre-confezionati e dei servizi di personalizzazione. L’opportunità per i Partner di sviluppo e tecnologici sarà la possibilità d’impiego di una piattaforma innovativa, stabile ed efficiente, di classe Enterprise, rilasciata sempre con licenza Open Source, senza alcun costo di acquisizione licenze.
Il business
Nei soli USA la dimensione del segmento “Custom Computer Programming & Software Development Services” ha superato nel 2012 i 110 $ MLD, con una crescita annuale del 7%. Sebbene le previsioni di crescita per il triennio 2013-2015 stimino una diminuzione della crescita sino al 6.2%, l’attuale market share per le aziende di fascia Enterprise raggiunge il 51% a fronte di un 37% di fatturato nel settore, evidenziando così una enorme frammentazione a favore di piccole e micro imprese.  Considerandone il posizionamento,  yIMS™ può facilmente competere con i principali player internazionali – che tipicamente propongono una tecnologia proprietaria specifica e chiusa che rappresenta l’approccio opposto alla politica Open Source che contraddistingue yIMS™ – sfruttando a proprio vantaggio la penetrazione del mercato grazie ad un vastissimo numero di potenziali partner (> 58.000 nei soli USA). Tali potenziali partner, infatti, generano ben il 63% di fatturato in questo specifico settore, prevalentemente con l’impiego di tecnologie open source, di cui yIMS™ rappresenta la naturale evoluzione.